Buongiorno lettori,

in questa giornata di pioggia vi vorrei parlare di un classico del giallo Mondadori : La donna fantasma di William Irish.

Un giallo che ho acquistato un giorno di sole qualche anno fa al mare, ho dimenticato questo libro sullo scaffale per ritrovarlo una settimana fa e leggerlo tutto d’un fiato.

Autore: William Irish

Titolo: La donna fantasma

Editore: I classici del giallo Mondadori

William Irish è lo pseudonimo di Cornell Woolrich, nato a New York nel 1906. E’ stato uno degli autori piu’ popolari nel filone delle detective story. Molti film sono stati tratti dai suoi romanzi, uno tra i piu’ famosi è la Finestra sul cortile diretto da Alfred Hitchcock. Uno scrittore enigmatico che riesce ad intessere delle trame fitte, indecifrabili e ben congegnate.

Trama: Henderson litiga con la moglie, esce di casa e decide di andare in un bar ed invitare la prima donna che incontra a passare la serata insieme a lui. Incontra una donna con un bel cappello, passano la serata insieme, si divertono. Ma al suo ritorno Henderson trova la polizia a casa e la moglie morta assassinata. Tutte le prove sembrano puntare nella direzione di Henderson, l’unica persona che potrebbe scagionarlo è la donna misteriosa che ha passato la serata con Henderson. Ma questa donna sembra un fantasma, introvabile. E tutte le persone che hanno visto Henderson durante la serata, non hanno notato la donna con il cappello. Henderson viene condannato a morte e decide di chiamare il suo amico Jack Lombard che vive e lavora in Sud America. Lombard indagherà fino al giorno dell’esecuzione per cercare la donna misteriosa e scagionare il suo amico. Ci riuscirà?

cropped-wp_20170622_16_50_02_pro96241.jpg

E se alla fine scoprissimo che Lombard non è il vero amico, presentato nelle pagine del romanzo? Un’ottima trama e un intreccio degno di spy story. Il giallo scritto da Woolrich potrebbe essere la sceneggiatura per un film alla Hitchcock. Ottima la presentazione dei personaggi e la trama che fino alla fine tiene il lettore incollato alle pagine , per poi regalare un colpo di scena finale che nessuno si aspetta.

 

Ottimo, da leggere, se amate i gialli, le spy story o i thriller. Buona Lettura!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...