Amori in viaggio… un libro tra amici e cioccolata calda

Autore: Alexander McCall Smith

Titolo: Amori in Viaggio Gli imprevedibili percorsi del cuore

Casa Editrice: Tea

Pagine: 213

Trama

Quattro sconosciuti si ritrovano sul treno che da Edimburgo li porterà a Londra e si mettono a chiacchierare. Ciascuno di loro ha una storia da condividere, una storia che viene dettata dal cuore. L’amore può entrare nelle nostre vite in modi diversi e quando meno ce lo aspettiamo. L’amore, come dimostrano le storie dei nostri protagonisti è la cosa più straordinaria e meravigliosa che possa capitarci.

Come in tutti i libri di Alexander McCall Smith, in questo romanzo, al lettore, sembrerà di ritrovarsi tra amici, davanti al caminetto con una cioccolata calda in mano. Con i romanzi di McCall Smith si è completamente immersi nella lettura, il lettore può infatti immergersi pienamente nella storia, nei dialoghi tra i vari personaggi o nei vari luoghi geografici descritti perfettamente dall’autore. Leggendo infatti pare proprio di essere su quel treno, di parlare con degli sconosciuti di un argomento tanto intimo quanto è l’amore. Immaginate di trovarvi su un treno, di avere come vicini 4 sconosciuti, e qualcuno comincia a raccontare una storia che ha a che fare con l’amore e a ruota tutti quanti i passeggeri vicino si inseriscono nel discorso raccontando un breve aneddoto della loro vita. I personaggi sono, in realtà, sconosciuti anche per noi lettori del libro, ma attraverso i loro brevi racconti su parte della loro vita, possiamo venire a conoscenza di una piccola parte di storia che ha a che fare con l’amore, un amore diverso in ogni racconto. Il narratore cambia ad ogni racconto, la narrazione passa da personaggio a personaggio proprio come se fosse una cinepresa e riprendesse i vari attori durante i loro monologhi.

Interessante come l’autore nei suoi romanzi inserisca sempre spunti di filosofia ed arte. Un romanzo consigliato, a chi ha voglia di passare due, tre ore di piacevole lettura; consigliato a chi vuole leggere un romanzo d’amore, ma diverso dal solito; consigliato a chi ama i romanzi di McCall Smith e sa che si ritroverà in una piacevole lettura che spazia tra amore, filosofia ed arte.

Amare, penso, è ciò che di buono possiamo fare nella vita. (cit. McCall Smith da “Amori in Viaggio”)

Valutazione personale:

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...