La pallina Assassina.. un divertente Giallo Commedia dalla Svezia

Titolo: La pallina Assassina

Autore: Olséni & Hansen

Casa editrice: Bompiani

Pagine: 374

Giugno, Svezia. Il clima perfetto per giocare a golf. Ci troviamo nella città di Falsterbo dove Egon, Ragnar, Elisabeth e Marta di buona mattina si trovano già in campo per giocare a golf, ma quando una pallina finisce fuori in un bunker, trovano il proprietario del circolo del golf Sven Silfverstolfe morto. Il corpo ha un grosso livido sulla tempia e i quattro sono convinti di averlo ucciso. Chiamano il nipote di Egon e chiedono consiglio, ma invece di lasciare tutto così com’è e andarsene decidono di inscenare un suicidio e complicare ancora di più le cose. Una commedia e un giallo dove una compagnia di anziani, ricchi di spirito e iniziativa, ci regaleranno alcune ore di piacevole lettura.

Primo romanzo della serie dei delitti di Falsterbo questo giallo commedia ci regala un giallo svedese diverso dal solito. Personalmente sono abituata ai gialli ambientati in Svezia dove omicidi efferati e suspense sono le caratteristiche principali delle storie. Grazie alla penna di Olséni & Hansen riscopriamo invece una Svezia divertente; dove un’ottima trama gialla si intreccia alla commedia e vede quattro arzilli anziani alle prese con efferati delitti. Le situazioni che si vengono a creare tra i vari personaggi sono comiche e divertenti.

Simpatici i personaggi che popolano la storia, dai quattro arzilli vecchietti ai due detective Marten e Lisa. Infine ricordiamo Fredrik, nipote di uno dei quattro anziani e rispettato procuratore, sarà colui che cercherà di togliere i quattro ottantenni dai guai.

Un libro consigliato a chi ama i gialli e anche a chi vuole leggere una bella commedia divertente. Un libro a mio parere adatto anche per la sceneggiatura di un film commedia. Una volta iniziato non riuscirete più a staccarvi dalle pagine e arriverete alla fine in un batter d’occhio.

Non vedo l’ora di leggere il secondo libro della serie pubblicato anche in italiano, sempre da Bompiani, ” L’uomo con il binocolo”.

Un romanzo giallo frizzante e divertente come non ne leggevo da un bel pò di tempo!

Classificazione: 5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...