Gli Ingrattabili… Una nuova razza di Noir

Titolo: Gli Ingrattabili

Autore: Cornelius Kane

Casa editrice: Tea

Pagine: 276

Due Rottweiler vengono trovati morti al Moscaio, si sospetta un regolamento di conti e il detective Crusher MacNash della squadra Scannamenti di San Bernardo comincia ad indagare. Ma il caso sembra più complicato del previsto e da Gathattan, l’isola a forma di salmone dove vivono i gatti, arriva ad affiancarlo Cassius Lap, il migliore agente dell’FBI (Feline Bureau of Investigation).

Riusciranno i due a superare le mille difficoltà e risolvere il mistero?


Cornelius Kane è lo pseudonimo dello scrittore australiano Anthony O’Neill, autore di numerosi romanzi acclamati dal pubblico, tra cui “Il lampionaio di Edimburgo“. Con lo pseudonimo di Cornelius Kane ha scritto questo romanzo e la seconda avventura degli Ingrattabili “Il braccio felino della legge”.


Una nuova razza di noir, a mio parere geniale. Si, perché i protagonisti di questo libro sono cani e gatti che si comportano come umani, questo romanzo giallo è un piccolo capolavoro. La trama gialla è ben costruita e la suspense tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine del libro. Ma quello che contiene questo romanzo è anche uno spaccato della vita umana riflessa però sugli animali. Cani e gatti infatti vivono esattamente come noi, parlano, sognano, tramano e uccidono. Come nel nostro mondo esistono cani e gatti onesti, volpi furbe, assassini e investigatori che vanno a caccia della verità ad ogni costo.

Leggendo questo libro si può intuire come l’autore conosca molto bene il comportamento dei cani e dei gatti, chi ha animali ritroverà in queste pagine comportamenti comuni ai nostri amici pelosi, i personaggi creati dalla penna di Cornelius Kane sono perfetti. Simpaticissimi i richiami al mondo degli umani con nominativi che riprendono razze feline e canine. Ad esempio la volpe viaggia su una Vulpswagen e il Detective MacNash su una Subau, ho trovato molto ben studiati anche i richiami agli attori del cinema, come Jack Russell Crowe.

Un libro ben scritto, con una trama avvincente e un romanzo giallo diverso dal solito che fa sorridere, ma anche riflettere.

Se amate i gialli e gli animali vi consiglio questo romanzo dal ritmo incalzante, sarete immediatamente catapultati nelle indagini insieme al Detective MacNash e l’agente Cassius Lap.

Classificazione: 4 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...